Maggiori informazioni su Visit Flanders

Sui Maestri Fiamminghi Per oltre 250 anni, dal XV al XVII secolo, le Fiandre sono state una delle punte di diamante delle belle arti in Europa occidentale e fonte di ispirazione di noti movimenti artistici dell'epoca: i Primitivi Fiamminghi, il Rinascimento e il Barocco. Gli artisti erano rinomati per la loro perizia, creatività e per le loro tecniche innovative e trasformarono le ricche e urbanizzate Fiandre in una delle regioni culturali più raffinate, con impressionanti risultati in campo artistico e architettonico. www.flemishmasters.com

Sui fratelli Van Eyck, maestri di autenticità Hubert van Eyck dipinse una parte della pala d’altare dell’Agnello Mistico, ma non riuscì mai a portarlo a termine. Suo fratello minore Jan, un vero maestro nella pittura, completò magistralmente l’opera dopo la morte di Hubert. Jan van Eyck contribuì decisamente alla rivoluzione nella pittura che ebbe luogo nelle Fiandre, è uno dei principali esponenti dei maestri fiamminghi. Famoso per i suoi ritratti dettagliatamente realistici, fu tra i primi artisti fiamminghi a firmare le proprie opere.

Sul 2020, l’anno di Van Eyck Nel 2020, il Museo delle Belle Arti di Gent celebra Jan Van Eyck con la mostra “Van Eyck. Una rivoluzione ottica”. In tutto il mondo vengono conservati solo una ventina di dipinti dell’artista. A titolo eccezionale, una considerevole parte di essi giunge a Gent, dove sono esposti accanto ad opere dei suoi contemporanei di maggior talento. Nel 2020, Van Eyck a Gent stuzzicherà tutti i vostri sensi: arti figurative, teatro, danza, design, moda, gastronomia, musica e persino shopping, per un anno intero saranno tutti all’insegna di Van Eyck e del suo magistrale capolavoro. www.omgvaneyckwashere.be

Su Gent, patria del capolavoro di Van Eyck Gent è una città viva e merita una visita. L’ostinata Gent traspira storia e offre un affascinante mix di cultura, arricchito da una vita cittadina trendy e moderna. Gent è la città per gli amanti della vita, nulla si deve, tutto si può, una città a misura d’uomo. I simpatici e ospitali abitanti di Gent sanno cosa significa vivere bene. E durante la visita della città, non perdete l’occasione di ammirare il famoso capolavoro dell’Agnello Mistico dei fratelli Van Eyck.

Su VISITFLANDERS Agenzia del governo fiammingo, è l’ente nazionale per il turismo delle Fiandre. L’organizzazione si impegna per lo sviluppo sostenibile e la promozione del turismo delle Fiandre, per una maggiore redditività, occupazione e benessere sul territorio fiammingo. www.visitflanders.com